Skip to content Skip to footer

RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO – ESCLUSIONE ILLEGITTIMA – NATURA NON SELETTIVA

Viste le numerose esclusioni di docenti dal Concorso straordinario 2020 per il mancato superamento della prova scritta lo studio legale dell’Avv. Giovanna Sarnacchiaro ha attivato un ricorso al Tar del Lazio avverso l’illegittima esclusione.

Nello specifico si contesta la procedura selettiva applicata dal Ministero per lo svolgimento della prova scritta che contraddice la natura di concorso straordinario e non applicata nei precedenti concorsi riservati.

Pertanto, riteniamo illegittima la previsione di un punteggio minimo da conseguire per il superamento della prova scritta (56 pt.), in considerazione della circostanza che la procedura concorsuale indetta con DD. 510 del 23 aprile 2020 è stata bandita ai fini della stabilizzazione del personale docente precario, e pertanto si sarebbe dovuto prevedere un elenco graduato a prescindere dall’esito del test.

D’altronde, così come indicato dalla Corte di Giustizia Europea, la procedura per i docenti che avevano maturato 36 mesi di servizio, sarebbe dovuta essere NON selettiva, ma semplicemente graduata secondo l’esito della prova. Infatti, allo stato, numerosi docenti che non hanno superato la prova concorsuale, si vedono esclusi dal percorso di stabilizzazione, pur avendone maturato i requisiti.

Possono aderire al ricorso tutti i docenti che siano stati esclusi dal Concorso Straordinario 2020, per non aver superato la prova scritta.

Il termine per l’adesione è fissato per il giorno 10 luglio 2021 entro cui la documentazione può essere consegnata presso lo Studio Legale Sarnacchiaro.

In ragione dell’emergenza COVID, la documentazione può essere inviata a mezzo email agli indirizzi: info@avvocatogiovannasarnacchiaro.it oppure studiolegalesarnacchiaro@gmail.com

Successivamente al periodo emergenziale, qualora necessario, saranno comunicate le modalità per l’invio della documentazione in originale.

La quota per il ricorso è di € 150,00 da versare con bonifico sul seguente IBAN: IT81A01 0054022 00000 00000 941 intestato all’avv. Giovanna Sarnacchiaro nella causale inserire la dicitura:

“Ricorso concorso straordinario 2020” entro il 10 luglio 2021 data ultima per aderire; allegare la seguente documentazione: 1. scheda di adesione; 2. procura speciale; 3. ricevuta di bonifico; 4. copia documento e codice fiscale.

Nella scheda di adesione indicare la data di pubblicazione degli esiti (nel termine di 60 gg.) e la regione di competenza.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0818291318 oppure inviare una mail a info@avvocatogiovannasarnacchiaro.it;   oppure studiolegalesarnacchiaro@gmail.com;

Avv. Giovanna Sarnacchiaro

scarica qui la modulistica:

SCHEDA ADESIONE CONCORSO STRAORDINARIO

PROCURA SPECIALE TAR

 

Leave a comment