Skip to content Skip to footer

RICORSO TFA SOSTEGNO VIII CICLO PRECARI CON 3 ANNUALITA’ SU POSTO DI SOSTEGNO

Con il nuovo decreto PA al comma 19, pubblicato in G.U. il 22.04.2023, il governo aveva chiarito che il possesso delle tre annualità di servizio, negli ultimi 5 anni, su posto di sostegno dava la possibilità di accedere direttamente ai corsi di specializzazione sul sostegno.

Tuttavia, le aspettative dei docenti precari sono state disattese dal Decreto TFA sostegno VIII ciclo, che non solo non ha garantito l’accesso diretto a coloro che hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi 5 anni, ma la normativa attuale è addirittura peggiorativa rispetto alla precedente regolata dal DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020, che evidenziava:

Ai fini dell’accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, in riconoscimento dell’esperienza specifica maturata, a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte.”

Quindi, per bypassare la prova preselettiva bastavano avere 3 anni negli ultimi 10, oggi con il nuovo decreto TFA Sostegno VIII ciclo occorrono 3 anni negli ultimi 5. Tra l’altro, non viene chiarito se i tre anni devono essere prestati sullo stesso grado o possono essere anche prestati su gradi diversi per poter accedere alla prova scritta superando la preselettiva, avendone il titolo su gli atri gradi d’istruzione.

Inoltre, per i neo-laureati, che non hanno conseguito i 24 cfu entro il 31/10/2022, non viene specificato per quale ragione non possono partecipare all’VIII ciclo del TFA di sostegno. Alla eliminazione dei 24 CFU, doveva seguire, secondo la riforma Bianchi, il nuovo percorso dei 60 cfu o dei 30 cfu, i cui decreti attuativi non sono mai stati emanati.

Possono preferire al presente ricorso tutti i docenti in possesso di tre annualità di servizio su sostegno negli ultimi 5 anni; il ricorso si prefigge di dare accesso diretto alle prove scritte e di aumentare i posti da assegnare ai docenti in possesso del suindicato requisito di servizio oltre il limite del 35% dei posti attivati previsto dal Decreto interministeriale n. 691/2023.

La preadesione è gratuita sarà sufficiente inviare per e-mail la sotto allegata scheda compilata e firmata all’indirizzo di posta elettronica: info@avvocatogiovannasarnacchiaro.it

successivamente lo studio legale vi invierà tutte le istruzioni e i costi del ricorso all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di preadesione.

Avv. Giovanna Sarnacchiaro

scarica qui la scheda

Leave a comment