Studio Sarnacchiaro
Dura lex, sed lex

REITERAZIONE CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO E PROGRESSIONE STIPENDIALE: ACCOLTO IL RICORSO DAL GIUDICE DEL LAVORO

Condividi

IL TRIBUNALE ORDINARIO DI FROSINONE ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA UN ASSISTENTE TECNICO NEOIMMESSO IN RUOLO

 

Il ricorrente è stato assunto come personale ATA con una pluralità di contratti a tempo determinato dall’anno scolastico 2003/2004 ma la sua retribuzione è rimasta ferma al livello iniziale.

La decisione si fonda sulla clausola 4 comma 1 dell’Accordo quadro CES-UNICE-CEEP sul lavoro a tempo determinato, recepito dalla Direttiva 1999/70/CE, la quale sancisce il principio della parità di trattamento tra lavoratori a tempo determinato e lavoratori a tempo indeterminato, sotto il profilo delle condizioni d’impiego.

Atteso che secondo la pacifica giurisprudenza della Corte di Giustizia UE il suddetto principio rappresenta una norma ad efficacia diretta, e considerato che, sempre secondo la giurisprudenza della CGUE, nel concetto di condizioni d’impiego rientra anche la fattispecie della progressione stipendiale, il Giudice del Lavoro di Frosinone ritiene che “ …la normativa nazionale in materia, ed in particolare le disposizioni contenute nei vari CCNL succedutesi nel tempo debbano essere disapplicate in modo da conformare l’ordinamento interno a quello comunitario”.

E’ interessante notare che la sentenza che si annota condanna l’Amministrazione a riconoscere al ricorrente la medesima progressione stipendiale corrispondente all’anzianità di servizio maturata, così come riconosciuta al personale assunto a tempo indeterminato a partire dall’a.s. 2003/2004.

scarica qui la sentenza

SENTENZA LICCARDO

 

Potrebbe interessarti anche

Tribunale Ordinario

RICORSO PER IL RECUPERO DELL'ANNO 2013 PER DOCENTI E PERSONALE ATA

Personale Precario

ENNESIMA SENTENZA FAVOREVOLE CARTA DOCENTE

News

NUOVE VITTORIE CARTA DEL DOCENTE

News

ENNESIMA VITTORIA AL TRIBUNALE DI VENEZIA PER LA CARTA DOCENTE

Tribunale Ordinario

CARTA DEL DOCENTE: SENTENZE FAVOREVOLI DAI TRIBUNALI DI REGGIO EMILIA - VERONA E VERCELLI

Personale Precario

CARTA DEL DOCENTE: VITTORIA AL TRIBUNALE DI TORINO