RICORSO PER LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEI RICERCATORI UNIVERSITARI

Lo studio legale dell’Avv. Giovanna Sarnacchiaro ha attivato un ricorso per il riconoscimento dell’anzianità maturata in base a contratti a termine dai dipendenti del CNR e di altri enti di ricerca, successivamente stabilizzati ai sensi della legge n. 296/2006, i Giudici di legittimità hanno statuito – anche alla luce dell’orientamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea – che “al lavoratore deve essere riconosciuta l’anzianità di servizio maturata precedentemente all’acquisizione dello status di lavoratore a tempo indeterminato, allorché le funzioni svolte siano identiche a quelle precedentemente esercitate nell’ambito del contratto a termine, non potendo ritenersi, in applicazione del principio di non discriminazione, che lo stesso si trovasse in una situazione differente a causa del mancato superamento del concorso pubblico per l’accesso ai ruoli della P.A., mirando le condizioni di stabilizzazione fissate dal legislatore proprio a consentire l’assunzione dei soli lavoratori a tempo determinato la cui situazione poteva essere assimilata a quella dei dipendenti di ruolo” (Cass. n. 4195/2020, che richiama Cass. n. 27950/2017, n. 7118/2018).

Coloro che possiedono i requisiti e intendono proporre ricorso possono inviare una e-mail a: info@avvocatogiovannasarnacchiaro.it oppure studiolegalesarnacchiaro@gmail.com con una sintesi della storia lavorativa in modo da fare una valutazione precisa sulle probabilita’ di accoglimento del ricorso e sui costi dell’azione legale.

Avv. Giovanna Sarnacchiaro